Il CID (Convenzione Indennizzo Diretto) oppure CAI e la forma abbreviata di constatazione amichevole di incidente. si tratta di un modulo da compilare in caso di sinistro, al fine di velocizzare le tempistiche di risarcimento danni. Il modulo ha come scopo quello di illustrare in maniera completa l’andamento dell’incidente, accelerando così le pratiche e la ricostruzione dell’avvenuto evento.
Infatti, dopo un incidente, tramite la compilazione del CID, i cui dati e informazioni servono a ricostruire la scena dell’incidente stesso, quindi ad accertare le responsabilità dell’uno o dell’altro automobilista coinvolto e a indicare le cause e gli effetti di quanto avvenuto.
Il modulo viene generalmente fornito dalla propria compagnia assicuratrice assieme al contratto, ma in ogni caso è possibile anche scaricarlo online. Clicca sul seguente link dove potrai trovare anche le indicazioni per la compilazione: Scarica il CID – Modulo Blu
Il modello CID va compilato e consegnato alla propria compagnia assicurativa entro 3 giorni dall’incidente. Generalmente, la compilazione avviene subito dopo l’incidente, mentre si hanno 3 giorni lavorativi di tempo per consegnare il documento alla compagnia.
Per maggiori informazioni e supporto gratuito (ANCHE a DISTANZA) non esitare a contattarmi.
p.a. Nunzio Costa