Ecco alcune risposte sul bollo auto Campania che non tutti sanno e che sarebbe bene sapere:
A chi rivolgersi per domande sul bollo auto Campania?
Per qualsiasi informazioni e assistenza sulla tassa automobilistica, gli utenti possono telefonare al numero dell’ACI 081.007.0860 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 o rivolgersi agli uffici ACI sparsi sul territorio.
Domiciliazione bollo auto Campania
Una grande agevolazione per il pagamento bollo auto Campania è quella della domiciliazione bancaria. Usufruendo di questo sistema si potrà godere della riduzione dell’importo complessivo del 10% per ciascun periodo d’imposta e si eviterà di incorrere nelle sanzioni previste per ritardato pagamento.
Pagamento bollo auto Campania
Anche la Regione Campania, così come molte altre regioni italiane, consente ai cittadini residenti numerose modalità di pagamento del bollo auto:
Rateizzazione bollo auto Campania
È inoltre possibile rateizzare il pagamento del bollo auto regione Campania. Per le autovetture con potenza superiore a 35 KW, la tassa è dovuta a decorrere dal mese di immatricolazione per un periodo superiore a 8 mesi e sino alla prima scadenza utile di aprile, agosto o dicembre, mentre per le vetture con potenza fino a 35 KW la tassa è dovuta a decorrere dal mese di immatricolazione per un periodo superiore a 6 mesi e sino alla prima scadenza utile di gennaio o luglio.
Scadenza bollo auto Campania
Il pagamento del primo bollo auto regione Campania deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Tuttavia se questa è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese si può pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione. Il pagamento è dovuto a decorrere dal mese in cui avviene l’immatricolazione conteggiando per intero la prima mensilità anche se l’immatricolazione è avvenuta nell’ultimo giorno del mese. I bolli delle annualità successive devono essere corrisposti entro il mese successivo alla scadenza.
Esenzione bollo auto Campania
Sono previste alcune esenzioni per particolari tipologie di vetture. Quelle di proprietà di soggetti diversamente abili che possono usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge 104 sono esenti dal bollo auto Campania, così come i veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica. Inoltre chi acquista una vettura elettrica può godere dell’esenzione bollo auto per i primi 5 anni dall’immatricolazione per poi pagare un importo pari ad un quarto del totale dovuto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Bollo auto ibride Campania
Diversamente è regolamentato il settore delle auto ibride. La Regione Campania ha infatti previsto, a decorrere dall’anno 2014, che i proprietari di veicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o con alimentazione benzina-idrogeno, immatricolati per la prima volta siano esentati dal pagamento del bollo auto per il primo periodo fisso e per le due annualità successive.
Per maggiori informazioni e supporto gratuito (ANCHE a DISTANZA) non esitare a contattarmi.
p.a. Nunzio Costa